Il Programma

18 Set

Ne parlavamo in gradinata con Spassky, e ho visto che lui ne ha già fatto cenno nel post precedente. La novità di quest’anno è il "Match Program" all’inglese. Ossia un fascicoletto, stampato in modo eccellente, che riassume formazioni, calendari, precedenti e curiosità riguardanti le squadre in campo.

In Inghilterra il programma è un’istituzione da decenni, forse secoli. I tifosi li collezionano religiosamente. C’è da dire che qui non è stato pubblicizzato in modo adeguato, almeno dal lato gradinata Nord. Io l’ho scoperto per caso, mentre mi facevo una (lenta) coda ai tornelli, c’era uno scatolone aperto cagato sotto alla ringhiera. Non una presentazione in grande stile, ammettiamolo.

Oltre alle notiziuole a cui accennavo prima, in penultima pagina c’è una meravigliosa scheda da compilare a mano, in cui inserire tutti i dati salienti della partita: marcatori, formazioni, ammoniti… roba così.

Io non so com’è la tradizione in Inghilterra, ma se si aspettano che qualche persona sana di mente si metta a segnare minuto per minuto i falli subiti, i calci d’angolo e i fuorigioco, invece che guardare la partita, beh, secondo me rimarranno delusi. Col Genoa, figurati, stiamo scherzando? A parte che probabilmente se un poliziotto ti fruga e ti trova indosso una penna o una matita, con le leggi attuali, rischi il carcere per porto di arma non registrata, e forse pure tentata strage.
Ma poi chi ci riuscirebbe ad essere così lucido da tenere conto dei fuorigioco commessi dal Rimini?

Comunque sono contento che oltre al classico "Noi Genoani" abbiano deciso di darci qualcos’altro da leggere aspettando la partita. Non credo che mi metterò a collezionare i Match Program, ma una letta ce la darò sempre volentieri.

Annunci

3 Risposte to “Il Programma”

  1. anonimo settembre 18, 2006 a 9:50 pm #

    Ma mi metto a collezionarli io! ma che figata!

  2. Dedee settembre 19, 2006 a 12:37 am #

    scusa, ma “noi genoani” non era proprio questo? Presentazione della partita, precedenti, statistiche, formazioni (quasi sempre sbagliate), uno spazio per scrivere i marcatori…
    Qui in Australia i “footy records” sono un’istituzione, e ci sono realmente persone che passano la partita a scrivere le marcature (che nel footy sono molto piu’ frequenti).

  3. hardla settembre 19, 2006 a 10:13 am #

    “noi Genoani” mette principalmente articoli ed editoriali, è più un giornale, certo c’è anche qualche informazione statistica, ma il programma è diverso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: