Entusiasmo…

23 Mag

L’anno prossimo giocheremo in Coppa Uefa, o Europa League come si chiamerà. L’entusiasmo che però si respira tra i tifosi è assordante…per la sua quasi totale assenza. Tra questi "entusiasti" mi ci metto anche io e sinceramente non riesco a capirne il motivo, ma negarlo sarebbe come mentire a me stesso. Ma le ragioni quali sono?

La Champions sfumata? Per quanto mi riguarda è il minore dei motivi, mi dispiace molto aver perso il quarto posto e i soldi che quella competizione garantiva, ma per quanto il nome delle avversarie sarebbe stato evocativo e per quanto ogni anno la società cerchi di fare una squadra all’altezza, sarebbe stato un bagno di sangue. Infatti che senso avrebbbe giocare alla morte al Camp Nou o all’Old Trafford per pareggiare o perdere SOLO 1-0, magari ricevendo anche un sacco di complimenti per il bel gioco, per poi la domenica successiva perdere 4-0 a Bari o a Verona, perché la squadra è sulle ginoccha?

Il finale di campionato sottotono? Io contro il Chievo avrei gradito una vittoria, per la matematica del 5° posto, che farebbe saltare un turno di EL, uno di quelli antipatici che si giocano a fine luglio e soprattutto avrebbe tolto l’impressione di aver buttato via nelle ultime giornate, quello che di buono e anche ottimo, si è fatto nelle prime 31. Ora c’è la partita con il Torino, che non si sa bene come sarà giocata, fra gemellaggio e il cercare di evitare una carognata inutile e l’ultima contro una squadra già retrocessa e senza motivazioni…mhh…mi sembra di avere un deja-vu.

L’aria di smobilitazione? Probabilmente è soprattutto questo. Io, come ho già scritto da queste parti, cerco di evitare di leggere tutto quello che parla di Genoa, perché piuttosto che leggere di rosee prospettive future sui palcoscenici europei, ogni giorno è uno stillicidio di notizie, la maggior parte bufale, che descrivono la nostra squadra come un baazar.

Con questo post mi confermo come il classico genoano rompipalle, ma dopo i dovuti insulti, che mi merito, pensiamoci perché a De Ferrari dopo il Chievo c’erano quattro gatti e il 26 maggio del 1991, c’era il delirio.
Forse perché nel finale in crescendo avevamo umiliato la Juve all’ultima giornata e avevamo conquistato il miglior risultato rqggiungibile? Forse che la squdra era già stata confermata in toto?
Accetto idee.

Annunci

10 Risposte to “Entusiasmo…”

  1. FrySimpson maggio 23, 2009 a 12:10 pm #

    Boh?

    da tifoso “distratto” quale tu sai io sono, non sono nemmeno riuscito a cogliere nella mia memoria tutti i tuoi riferimenti…

    …però una stagione così non la ricordo giusto dai tempi delle superiori!

  2. hardla maggio 23, 2009 a 4:27 pm #

    per quanto mi riguarda la 1 e la 2.
    la 3 non mi preoccupa più di tanto.

  3. spassky maggio 24, 2009 a 12:13 pm #

    Anch’io sento aria di smobilitazione, a partire da me, che domenica scorsa ho snobbato la festa europea per una più godibile fiera del libro, e oggi assisterò alla partita giusto per senso del dovere, se vogliamo chiamarlo così. Mi sento in vacanza, sento che la squadra sente la stessa cosa, seguo il mercato, aspetto l’europa, cerco di abbronzarmi.
    Sarà anche che ci siamo venduti Milito e Motta, che i risultati delle ultime partite da un paio d’anni sono in discesa, e si che vai lo stesso in uefa, ma ci vai con l’amaro in bocca, come quando siamo tornati in serie b perdendo 2-0 in casa contro il Monza. L’entusiasmo fra i tifosi credo si sia esaurito col derby, di lì in avanti è stata inerzia.

    Nel frattempo pare che abbiamo preso sia Crespo che Quaresma, e noi abbiamo prenotato a Neustift dal 17 al 20 luglio (venerdì – lunedì), e cerchiamo compagni di viaggio.

  4. Secchin maggio 25, 2009 a 9:45 am #

    Mi sa che nelle ultime due righe hai dato la risposta.

    Purtroppo sono due anni che non ci godiamo il finale di stagione per colpa di una campagna acquisti oltremodo anticipata non solo per colpa nostra..

    Se il Genoa si fosse giocato all’ultima giornata l’Uefa ci sarebbe stato lo stadio pieno e avremmo festeggiato di più, e mettici pure che l’Inter ha perso la Champions presto, ha vinto lo scudetto con 10 giornate d’anticipo e Mourinho per divertirsi si è guardato un sacco di nostre partite, belin! 🙂

  5. PanChin maggio 25, 2009 a 12:11 pm #

    Ma io godo e lascio agli altri speculazioni inutili..

  6. Dedee maggio 25, 2009 a 1:17 pm #

    ghe ne fuise de rattellà pe o quarto o quinto posto!
    Noiatri semmu sempre i meximi!

  7. mudcrutch maggio 25, 2009 a 6:54 pm #

    Premetto che sono d’accordo con chi dice che un campionato così non lo vedevamo da 18 anni, ma soprattutto che in certi periodi nerissimi eravamo sicuri che non lo avremmo più rivisto e con chi dice che probabilmente anche dopo la vittoria della Champions troveremmo le ragioni per mugugnare.

    Io al momento sono un po’ deluso dalle cessioni, più Motta che Milito, perché potevano essere quei giocatori da cui ripartire per creare un “ciclo”. Invece la campagna aquisti mi sembra di nuovo orientata verso un rinnovamento totale di certi reparti, forse esclusa la difesa. Questo porta ad iniziare la prossima stagione con tante incognite, anche se per come si è comprtata la società negli utlimi anni, la mi fiducia nei loro confronti è abbastanza alta.
    Per il resto la vittoria di domenica scorsa mi ha un po’ rasserenato anche perché significherà giocare l’utlima giornata in tranquillità, cosa che accade molto di rado.
    Riguardo alla Champions, l’abbiamo persa contro Lazio e Bologna, infatti la Fiorentina ha giocato spesso malissimo, ma ha capitalizzato molto più di noi e il risultato finale non deve stupire.

  8. hardla maggio 26, 2009 a 5:29 pm #

    domenica sarà una festa, per quel che mi riguarda sarà la vera festa, ma credo anche per gli altri. sono contentissimo del 5° posto e metterò fuori la bandiera grossa e allo stadio porterò quella piccola.

    per un verso o per l’altro è da un po’ che non vedo partite, e ho propria voglia di andare allo stadio.

  9. Dedee maggio 27, 2009 a 1:20 am #

    e comunque, che si vinca o si perda, forza genoa, doria merda

  10. Secchin giugno 3, 2009 a 8:00 am #

    Alla fine si è festeggiato, o no? :-)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: